Cerca nel blog

sabato 2 aprile 2011

Mini pastiera

mini pastiera

La pastiera è un dolce tradizionale di Pasqua. Nell’epoca in cui tutto si fa mini, dalla pasticceria agli sformati, che diventano tutti monoporzioni, potete provare a realizzarla in versione mini, da cuocere in piccoli stampini ovali, che potrete decorare con dei disegnini di pasta frolla. Saranno un piacevole momento di dolcezza in versione estremamente più raffinata rispetto alla pastiera tradizionale, questa volta da portare ad un picnic o da servire all’ora del tè. Fate scorta già da ora di grano cotto… potrete non trovarlo sempre al supermercato!


Ingredienti per la mini pastiera (dosi per 12):


Preparazione:

1. Preparate la pasta frolla con la farina, il burro, 100 g di zucchero, i due tuorli e un pizzico di sale. Lavorate fino a che non avrete un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora in frigo.

2. Intanto amalgamate il grano cotto con la ricotta, 3 tuorli, il resto dello zucchero e un cucchiaino di scorze di agrumi. Unite anche un cucchiaio di acqua di fiori di arancio e un pizzico di sale.

3. Stendete la frolla ad uno spessore di circa 2 mm e foderate con questa 12 stampini imburrati. Riempiteli con la crema di ricotta e grano, poi decorate con un disegno di pasta frolla, possibilmente che richiami la Pasqua. Mettete in forno per 25 minuti a 180°. Se volete spolverizzate con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari